Quanto costa un viaggio in Islanda

Purtroppo sotto questo aspetto l’Islanda è, se non il primo, uno tra i paese più cari d’Europa se non del Mondo. Detto questo però come in ogni paese del Mondo il modo per risparmiare e fare un viaggio low cost lo si può sempre trovare, l’importante è sapersi adattare. Per questo con un po’ di sacrificio il viaggio è adatto a tutti.

KK70088, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Biglietto aereo

Il primo acquisto che faremo sarà il volo. Partiamo subito col dire che il volo per l’Islanda a poco prezzo è merce rara in alta stagione, per cui il consiglio per chi vuole risparmiare un po’ è scegliere i periodi ai margini del grande flusso turistico (metà giugno/metà agosto) e prenotare il volo con largo anticipo. Dall’Italia si riesce a viaggiare abbastanza economico con Wizz Air che opera voli da Roma, Milano e Napoli. Altrimenti con altre compagnie come Easyjet e Play si può partire anche da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Verona.

Per approfondire vedi la sezione “Come arrivare in Islanda

Spostamenti

Anche qui i costi dipenderanno molto da dove si vuole andare e cosa si vuole fare sull’isola. La miglior cosa è noleggiare un mezzo ma sicuramente i prezzi non saranno economici, mentre se si vuole utilizzare i mezzi pubblici si riesce a risparmiare un bel po’ pero dall’altra sarà difficile raggiungere tutti i luoghi. L’alternativa molto molto economica è girare l’isola in bicicletta: da un lato si riuscirà ad ammirare al meglio la natura che la fa da padrona dall’altra sarà una bella avventura molto tosta soprattutto per via del meteo, non sempre clemente sull’isola.

Tornando al noleggio auto, anche qui con qualche accortezza si può risparmiare o spendere una follia. Partiamo dal fatto però che i prezzi dei noleggi in Islanda sono notevolmente più alti che da altre parti, questo per un offerta di mezzi molto limitata. Tutto però dipende dall’itinerario che si vuole fare: un giro classico dell’isola percorrendo le strade principali e rimanendo lungo la Ring Road ci permetterà di noleggiare una comune auto di cui i prezzi sono più bassi, ma se siamo venuti in Islanda per esplorare anche la parte interna, che è anche la più spettacolare, allora bisogna affidarsi a mezzi più solidi e con trazione integrali il cui costo aumenta notevolmente.

Per approfondire vedi la sezione “Mezzi pubblici” e “Noleggio auto

Alloggi

Per dormire in Islanda ce ne per tutte le tasche, sempre però che ci si prenda molto in anticipo sulla ricerca dell’alloggio. Partiamo dal dire che in alta stagione per una camera doppia in B&B o affittacamere potrebbe già essere molto conveniente un prezzo sui 70-80€. Anche qui l’offerta non è molta e i prezzi fanno presto a salire: un suggerimento per risparmiare è quello di portarsi sacco a pelo e asciugamano. Un alternativa molto più economica invece rimane sempre il campeggio.

Per approfondire vedi la sezione “Dove alloggiare in Islanda

Mangiare

Mangiare fuori in Islanda potrebbe rivelarsi un’esperienza molto costosa anche se in un viaggio non si può rinunciare ad assaggiare la cucina locale. Un consiglio potrebbe esser quello di mangiare fuori a pranzo invece che a cena, molti ristoranti applicano degli sconti. Per il resto invece quasi tutti gli alloggi, guesthouse, affittacamere ed ostelli offrono la possibilità di cucinare, per cui fare la spesa al supermercato risulta già più conveniente che il ristorante.

Per approfondire vedi la sezione “La cucina islandese