Zona del lago Myvatn
Il lago Myvatn è il quarto lago naturale per estensione dell’Islanda, esso è situato nell’entroterra ad una cinquantina di km dalla costa settentrionale e dista circa 278 km da Reykjavík.
La zona che lo ospita si estende nel cuore di paesaggi al contempo verdeggianti e austeri, segnati dall’impronta vulcanica. Le acque del lago sono popolate da una quindicina di specie diverse di anatre e rappresentano il più importante luogo di punto di ritrovo in Europa.
Per raggiungere il lago potrete usare uno dei tanti pullman che fermano a Reykjahlíð o a Skútustaðir oppure la macchina.
L’area del lago Myvatn è una delle più frequentate dai turisti. Di seguito alcune cose da fare e vedere assolutamente.
Bernello, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Hverfell
Hverfell è un antico vulcano che si staglia sullo sfondo della riva orientale del lago. Il suo cratere, profondo circa 140 metri e con un diametro di 1000 metri, è uno fra i più perfetti, simmetrici e grandi della Terra. Si arriva in cima in 10-15 minuti di ripida salita e si percorre la lunghezza del cratere in circa un’ora. Dall’alto si gode di una magnifica vista del lago e dell’area circostante.
Alexander Grebenkov, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Dimmuborgir
Tradotto significa letteralmente “castelli oscuri” si trova a circa 2km a sud-ovest da Hverfell ed è un labirinto di formazioni laviche a volte imponenti, dalle forme più o meno evocative. La colata da cui si è formato risale a circa 2000 anni fa. La più famosa di queste formazioni chiamata kirkja ricorda una chiesa con due portali d’ingresso a sesto acuto.
Nella cultura islandese Dimmuborgir è un luogo mistico, punto d’incontro fra il mondo degli uomini e quello degli inferi.
Höfði
Si tratta di alcuni blocchi di lava che emergono dal lago Myvatn che assomigliano a piccoli castelli in rovina. Sono situati a sud di Dimmuborgir esso è il luogo ideale per passare qualche ora ad osservare uccelli (portatevi il binocolo) e immergersi completamente nella natura islandese.
VillageHero from Ulm, Germany, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Hverir
Hverir con le sue famose pozze di fango e solfatare rappresenta uno dei siti geotermici più famosi di questa zona. Tale sito si trova a circa 6km a est di Reykjahlíði lungo la statale N1 ed è totalmente gratuito.
Lo spettacolo che vi aspetta ripagherà il terribile odore di uovo marcio caratteristico delle solfatare. Fate attenzione a non superare i cordoni protettivi, il vapore che fuoriesce può raggiungere i 200 °C.
Bjarki Sigursveinsson from Ísafjörður, Iceland, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Vindbelgjarfjall
Questo vulcano situato sulla riva occidentale del lago Myvatn è leggermente più alto di Hverfell e dalla sua cima potrete godere di una meravigliosa vista sul lago.
Hansueli Krapf This SVG file was uploaded with Commonist., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Grotta di ghiaccio di Lofthellir
La grotta lavica di Lofthellir si trova in mezzo al nulla della campagna a est del lago Mývatn e a sud della Hringvegur. Vi consigliamo di visitarla solo tramite escursioni organizzate (che di solito costano caro, circa 150 euro per adulto) e bisogna valutare bene le difficoltà, infatti per entrarci bisogna passare per una stratta apertura e delle corde aiutano a muoversi da una parte all’altra. Fate attenzione a non scivolare!