Il centro dell’Islanda
Il centro dell’Islanda presenta un territorio brullo, vulcanico e desertico. La zona è disabitata, ad eccezione di qualche piccolo insediamento di qualche edificio, per lo più in prossimità di fonti geotermiche. Da Gullfoss parte la pista F35 che attraversa tutta la zona e collega l’Islanda del sud con l’Islanda del nord, tagliando proprio l’isola.
Jerzy Strzelecki, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
F35
Chiamata anche “Kjolur” è una delle piste più affascinanti dell’isola, e una delle uniche due piste che tagliano l’isola da parte a parte passando per le Highlands islandesi. La strada è sterrata ma con un fondo generalmente in buone condizione, non presenta guadi e particolari difficoltà.
Il paesaggio che si presenterà sarà subito desertico dopo pochi chilometri ma comunque affascinante con la vista dei ghiacciai Langjökull e Hofsjökkul, con la pista che si incunea proprio tra i due.
Hansueli Krapf This file was uploaded with Commonist., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Kerlingarfjöll
Dopo circa 70 km da Gullfoss sulla pista F35 un bivio indicherà la pista F347 che porta al Kerlingarfjöll, un complesso montuoso composto prevalentemente da roccia di colore arancione. La strada diventa più insidiosa, ripida e accidentata ma percorribile con un mezzo 4×4.
Arrivati a destinazione si potranno fare alcune camminate, a 30 minuti si potrà raggiungere una Hot spring, mentre per chi avrà più tempo dal parcheggio parte una camminata di 2-3 ore per accedere ad una vasta area composta da valli di riolite arancione, torrenti dall’acqua trasparente e continue emissioni di vapori dal terreno.
Lasciando il sito, la strada continua per 8 km inoltrandosi verso il monte Fannborg, sul quale si può salire fino in cima.