Costa sud
La parte meridionale dell’isola è sicuramente la parte più visitata in assoluto dell’Islanda, complici alcuni fattori che favoriscono l’afflusso dei turisti. In primo luogo sicuramente la vicinanza alla capitale Reykjavik o comunque la facilità di movimento da essa verso questa zona, in secondo luogo le numerose meraviglie che si possono trovare da queste parti. E un altro aspetto da non sottovalutare è il meteo che generalmente nella parte sud è più favorevole che a nord e permette visite più facili anche nei mesi invernali.
La zona meridionale dell’Islanda va dal Circolo D’oro fino alla baia di Jokulsarlon e qui sotto elenchiamo le principali attrazioni della zona
Kasa Fue, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Da Reykjavik in auto si comincia il viaggio verso est, ed una prima meraviglia della zona è sicuramente la valle di Reykjadalur, una zona geotermica e termale dove dopo un breve trekking sarà possibile immergersi nelle acque del “fiume caldo” e rilassarsi ammirando uno dei paesaggi più belli d’Islanda.
Jakub Fryš, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Cascate
Muovendoci ancora in direzione est quasi subito troviamo le prime cascate, le splendida Seljalandsfoss, in cui è possibile anche girare dietro alla cascata su un comodo e suggestivo sentiero, e poco dopo la meestosa Skogafoss.
Bernd Thaller from Graz, Austria, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Relitto aereo Solheimasandur
Percorrendo la costa sud tra la cascata Skogafoss e la cittadina di Vik troviamo un sito molto particolare, il relitto di un aereo della marina militare statunitense precipitato nel 1973 la cui carcassa è rimasta li sulla spiaggia. Il luogo è suggestivo, soprattutto per gli amanti della fotografia, ma raggiungerlo non è proprio facilissimo. Queste sono le coordinate 63°27’32.8″ N / 19°21’53.2″ W , dalla Ring Road l’areo dista 4 km e non è raggiungibile in auto ma con una camminata di circa 40-50 minuti.
William Warby, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Spiaggia nera di Reynisfjara
Sappiamo tutti che l’Islanda è famosa per i campi di lava e l’attività vulcanica che ha modellato l’isola. Ma questa spiaggia è particolarmente speciale grazie alle formazioni rocciose e alle colonne di basalto lungo la riva. La spiaggia è facilmente raggiungibile dal vicino paese di Vík í Mýrdal.
Hyppolyte de Saint-Rambert, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Canyon di Fjaðrárgljúfur
Fjaðrárgljúfur è un imponente e spettacolare Canyon che si trova non lontano da Kirkjubæjarklaustur, percorrendo la strada 206 del Lakagicar per alcuni chilometri fino al parcheggio dedicato. La bellezza spettacolare del canyon è il risultato dell’erosione delle terre da parte dei ghiacciai in disgelo migliaia di anni fa.
Alexander Grebenkov, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons